Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy Policy.

Mercoledì, 20 Maggio 2020 11:49

San Nicola Arcella, 2019

Corten all'Arcomagno

San Nicola Arcella, all'Arcomagno il fascino del corten con la luce che non disturba il cielo stellato
Il paesaggio è uno spazio libero e pubblico e quand'anche privato la sua percezione, la sua ricaduta è sempre di carattere collettivo La riqualificazione e valorizzazione paesaggistica/ambientale, nella sua accezione più ampia, permette di elevare la qualità e l'attrattività nel territorio. Il progetto si inserisce in un contesto incontaminato, dal parcheggio una scala in acciaio corten materiale sostenibile e riciclabile, armonizza perfettamente con i colori del paesaggio, sale sul sentiero e grazie ad un percorso in terra battuta di 200 m circa, con tre gazebo per allietare la sosta, raggiunge la spiaggia con una seconda scala in acciaio corten. La sostenibilità permette uno sviluppo in grado di assicurare "il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri". Il progetto dell'illuminazione, sarà come la luce naturale del sud, dolce e avvolgente all'imbrunire, per far vivere con i suoi toni e la sua delicata intensità suggestivi paesaggi notturni, senza creare inquinamento luminoso; pensato con proiettori a luce indiretta, calda e a risparmio energetico. L'illuminazione interesserà tutto il tratto tra terra e mare, asimmetricamente saranno illuminati con sistema crepuscolare, i gradini delle due scale in acciaio corten con corpi incassati ed il percorso con corpi illuminanti in acciaio corten, intervallati dalla ringhiera in legno. La luce in tutta l'area d'intervento è pensata per non disturbare il passaggio dei volatili e per poter apprezzare il cielo stellato, nelle notti d'estate.

Lunedì, 16 Gennaio 2017 09:33

Cosenza, 2017

Disegnata da Domenico De Rito in un quartiere oggi di tendenza.

Abitare un'antica casa in un edificio che affaccia in una piazza del centro storico di Cosenza. Parte da qui il progetto al secondo piano di un palazzo ottocentesco.
Foto: Luca Ippolito

Mercoledì, 09 Novembre 2016 16:50

Montreux, 2016

Dal 9 al 13 novembre 2016, Venice Design Week è presente al MAG (Montreux Art Gallery) in Svizzera, prestigioso Salone d’Arte Contemporanea, sulle rive del lago Leman, con un numero di visitatori triplicato nel corso degli anni ed una fama mondiale. Lo studio dell’architetto Domenico De Rito è stato selezionato e rientra tra gli studi invitati ad esporre al MAG, il progetto partecipante nel 2005, al Concorso di Idee, “Cosenza vive il Castello” bandito da The International Association of Lions Clubs – Distretto 108 YA Lions Club e patrocinato dal Comune di Cosenza, premiato per la qualità della proposta. Il progetto dello studio De Rito, parla di musica e luce, dal titolo: “Jazz & Colore”. Apprezzamenti per l’originalità dell’idea che punta ad arricchire la Città dei Bruzi, con un festival di musica jazz e blues, la luce ed i colori costituiscono nella proposta, gli elementi di richiamo e di valorizzazione del manufatto architettonico, le possibilità offerte dai nuovi sistemi illuminotecnici consentono di ottenere a costi accessibili, effetti scenografici di grande impatto e soprattutto, programmabili nelle impostazioni di intensità e tonalità secondo le esigenze che, di volta in volta, possono manifestarsi. Una luce che illumina delicatamente il Castello Svevo di Cosenza ma, all’occorrenza, il Castello si veste di luce colorata, per segnalare e comunicare un particolare momento o un evento. Un progetto di luce pionieristico, a suggellare tutte le iniziative. La luce dunque, non solo per la sicurezza del cittadino ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica, tematica che l’architetto De Rito studia dal 2005.

Venerdì, 09 Ottobre 2015 16:00

Venezia, 2015
Conferenza "Light in the interior design" che si è tenuta a Venezia, nella settimana di Venice Design Week, presso il prestigioso hotel Saturnia & International. L'architetto Domenico De Rito è interventuto su "la Cultura della Luce".

Mercoledì, 08 Luglio 2015 10:00

Reggio Calabria, 2015
100ideeperReggioCalabriaCittàMetropolitana

Martedì, 23 Dicembre 2014 00:00

riqualificazione dell'ex piazzale A.N.A.S. - Concorso di progettazione

Facebook Like

contatti

Indirizzo:
viale R. Misasi, 138/e
87100 Cosenza, Italia
Tel:
(+39) 0984.458.081
Cell:
(+39) 335.65.36.127
E-Mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I:
02174140786

markerTrovaci su Google Map